domenica 27 ottobre 2013

IL tiramisù !!

Salve mie care ..
.. il giorno del mio compleanno dopo esser tornata da lavoro ..
ho preparato un dolce ..
in mio onore ^^
una cosa veloce .. pratica e facile ^^
.. il Tiramisù ..




.. Ingredienti :
4 tuorli
2 albumi
400gr. di mascarpone
150gr. di zucchero
caffè (pari a 5-6 tazzine di caffè)
un cucchiaino di cacao amaro
150gr. di zucchero
savoiardi 
200 ml di panna da montare


Iniziamo
.. per prima cosa montiamo in una ciotola i tuorli d'uovo ..



e lo zucchero ..


fino ad ottenere un composto bianco e spumoso ..


.. aggiungere il mascarpone ..


.. amalgamando gli ingredienti ..
fino ad ottenere una crema senza grumi ed omogenea ..


.. poi in una ciotola a parte ..
montiamo gli albumi ed aggiungiamoli
alla crema ottenuta prima ..

poi prendiamo il caffè ..
.. io l'ho messo in una ciotola per comodità ..


.. ed imbeviamo i savoiardi nel caffè ..


.. evitando di farli inzuppare completamente ..
.. e poi li sistemiamo in un vassoio ..


.. poi ricopriamo lo strato di savoiardi con la crema al mascarpone ..
ottenuta in precedenza ..
.. facciamo poi un altro strato di savoiardi e poi ricopriamo di nuovo con la crema ..
.. a me piace fare 3 strati .. 
.. ma voi potete farne anche meno o più ..


.. poi montiamo a neve la panna ..


e la distribuiamo  sulla crema ..
e poi successivamente con un colino 
mettiamo una manciata di cacao amaro ..



.. poi mettiamo in frigo ..
per almeno 3 ore ..
se di più meglio ancora ^^

.. spero che vi sia piaciuto il post ..
aspetto con ansia i vostri commenti ..

.. e soprattutto x le mie amiche blogger che sono meravigliose in cucina ..
cosa ne pensate del mio dolce ???

l'aspetto non è dei migliori ..
ma vi assicuro che è molto buono ..
infatti i miei commensali hanno apprezzato .. !!! 

.. vi stringo forte mie amiche ..

















7 commenti:

  1. Con il tiramisù non si sbaglia mai :)
    Mi hai fatto venir voglia!

    RispondiElimina
  2. Buono il tiramisù! è semrpe un classico!
    ti prendesse voglia di sperimentare qualcosa per hallowen ti lascio un link
    http://ma-la-notte-no.blogspot.it/2013/10/cake-design-contest-paurose-dolcezze.html

    RispondiElimina
  3. Mona che bontà!!!
    Hai fatto un Tiramisù bello cremoso come piace a me, si vede che la crema ti è venuta benissimo!
    In questo momento ci affonderei un cucchiaino, sei stata bravissima!!! :*

    RispondiElimina
  4. Tanti auguriiii! Anche se aimè in ritardo:-(
    AMO IL TIRAMISU' mi hai fatto venire voglia di farlo ora!
    Ma non ho niente di ingredienti!!!
    mmmh però che buono...
    un abraccio enorme!!!
    <3<3<3

    RispondiElimina
  5. Questa è la classica ricetta che adoro e che faccio anche io :) Bravissima Mona :D con le ricette tradizionali non si sbaglia mai!

    RispondiElimina
  6. buonissimo...io adoro questo dolce ^^
    xoxo
    buona serata

    RispondiElimina