mercoledì 22 marzo 2017

Antistress ❤️

 Oggi parlo dei mandala ,
che ho scoperto da pochissimo e  li trovo davvero rilassanti .

* immagine presa dal Web

Colorare un mandala o fare meditazione su un mandala consente alla nostra mente
 di prendersi una “pausa” dalle preoccupazioni, dall’ansia e dallo stress perché la nostra attenzione si focalizzata sul disegno che abbiamo davanti e
l’unico pensiero è quello di riempire gli spazi vuoti con i colori.

Colorare un mandala, infonde un senso di pace e mette in funzione la parte creativa 
del nostro cervello che spesso tendiamo a trascurare.
 Quest'attività ci tira su il morale lasciando da parte le ansie e  stress quotidiano.

Tra i tanti benefici, il mandala aiuta a:

•    Prevenire e gestire lo stress emotivo
•    Favorire il rilassamento e indurre sensazioni di tranquillità 
•    Calmare la mente
•    Ridurre i livelli di ansia
•    Aumentare la consapevolezza di sé
•    Sviluppare la capacità di concentrazione
•    Migliorare la creatività 
•    Facilitare la meditazione  
•    Diminuire le tensioni muscolari
•    Rallentare la respirazione e il battito cardiaco
•    Creare soddisfazione e infondere un senso di piacere e appagamento

Vuoi provare? 
Procurati l’occorrente: 
- Scegli il mandala che più ti ispira, comincia con uno più semplice.

Puoi scaricarli da internet😊

- Scegli il tipo di colori da utilizzare: 
pastelli, pennarelli, quelli che preferisci.
- Sistemati in un luogo tranquillo è lontano da fonti di stress
- Quando ti senti abbastanza rilassato puoi cominciare a colorare.
Lascia che il tuo istinto scelga il primo colore e non preoccuparti di fare gli abbinamenti giusti. Comincia a colorare, dopo il primo colore gli altri verranno da se.
- Concentrati sul disegno, se mentre stai colorando ti accorgi che la tua mente sta vagando altrove riportandoti alle preoccupazioni della giornata,
sposta subito di nuovo l’attenzione sul disegno, sui colori e sulle forme.
- Quando hai finito di colorare, concediti qualche minuto per guardarlo, nota i colori che hai usato, le sfumature, le forme geometriche e il tipo di tratteggio. 
Hai colorato con tratti netti e decisi? Oppure hai usato dei tratti più morbidi ? 

Scrivi come ti senti, prendi nota dei tuoi pensieri e appunta i tuoi stati d’animo: come ti sentivi prima di cominciare? come ti senti dopo? Dove ti ha portato la mente mentre coloravi?





#mandala #vialostress #graphicdream #grafica #graphic #dream



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E voi li conoscevate già?

 Baci da mona 

10 commenti:

  1. devo assolutamente provare ;) un bacio

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  2. a volte mi piace colorare i mandala prima di addormentarmi, conciliano il sonno :)

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  3. Da provare, molto interessante!

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  4. Mi è molto piaciuto questo post, sicuramente da provare ciò che ci consigli visto che oramai chi non è stressato tra vita frenetica e pensieri?

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  5. Mi piace colorare i mandala, lo trovo molto rilassante!😊 Bel blog mi iscrivo come tua lettrice fissa su Blogger, se ti va ricambia!😘
    gattaracinefila 😽

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    Risposte
    1. Grazie, ricambio subito con molto piacere.

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